LA STRADA DELLA VERGOGNA

TRAMA RECENSIONI L’ultimo film di Kenji Mizoguchi è un affresco corale sulla condizione della donna nel Giappone del dopoguerra, un’opera segnata da un profondo e doloroso realismo nella rappresentazione dei mutamenti che scuotono una società ancora visibilmente segnata da un passato tragico e timorosa di affidare la propria speranza al …

LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI

TRAMA RECENSIONI Alfred Hitchcock ambienta il suo film americano più inglese (nello spirito, nei toni, nella confezione) in un Vermont di rosso e oro autunnali, fotografato, in un tripudio pittorico, da Robert Burks: le pedine di un gioco equivoco tentano di risolvere l'enigma della morte di un uomo misterioso. Ma …

SENTIERI SELVAGGI

TRAMA RECENSIONI Scampoli di mitologia americana in uno dei film più amati di John Ford. "Cosa spinge un uomo a vagabondare, cosa o spinge a vagabondare senza meta" dice la canzone nei titoli di testa. Dissolvenza in nero. Dall'interno di una piccola casa si apre la porta che dà sul …

COME LE FOGLIE AL VENTO…

TRAMA RECENSIONI Vero e proprio cult-movie, fu il prototipo del melodramma "moderno", nonché il punto di riferimento delle moderne soap e serial televisivi. Ogni elemento narrativo, stilistico e tematico è portato all'eccesso fino al parossismo: il fortissimo cromatismo iperrealista, la recitazione dei protagonisti, la loro gestualità, la psicologia, i loro …

L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO (1956)

TRAMA RECENSIONI Il film, remake di un lavoro del 1934, offre insieme a Intrigo Internazionale un esempio paradigmatico di due costanti nella filmografia di Hitchcock: in primo luogo, la strategia narrativa del MacGuffin (il pretesto narrativo di estrema importanza per i personaggi e che guida la storia raccogliendo l'attenzione dello …

ALAMO

TRAMA RECENSIONI