Video

Video

VIDEO DELL’ANNO 2017/2

I venti videoclip del 2017, i registi, i commissioning artist e altre amenità videomusicali. # 20 tonight (LCD Soundsystem) diretto da Joel Kefali Joel Kefali (dopo l’esperienza Special Problems) ha messo insieme un percorso solitario di alto livello, culminato nel video di Lorde Royals (di cui la prima versione, prima …
Video

VIDEO DELL’ANNO 2017/1

Nell’anno che vede Despacito stracciare, dopo anni di dominio, il primato di Psy (da registrare il breve interregno di Wiz Khalifa) e Shape on You di Ed Sheeran già annusare il secondo posto tra i video più cliccati della storia breve di YouTube, uno sguardo al solito parziale, molto idiosincratico …
Video

VIDEO DELL’ANNO 2017: TAYLOR SWIFT & JOSEPH KAHN

Look What You Made Me Do (Taylor Swift) diretto da Joseph Kahn È davvero la rivincita del video vecchio stile quella che si consuma con questo titolo di Taylor Swift. Lo sappiamo (lo abbiamo ripetutamente scritto) che Joseph Kahn è un videomaker che non si è mai rassegnato al mutare dei …
Video

IN LANA EMPIRE: DEL REY FEAT. THE WEEKND

Lust For Life (Lana Del Rey feat. The Weeknd) diretto da Rich Lee Lana Del Rey e The Weeknd sono tra i pochi artisti che in questi anni hanno costruito coscientemente, attraverso il videoclip, un forte immaginario di riferimento dettandone le leggi, ragionando su di esso, cesellandolo pezzo per pezzo, …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2015/1

Sintetizzare dodici mesi di videoclip è un’impresa sempre più difficile, nella consapevolezza che qualsiasi consuntivo finisce per essere un semplice tentativo, solo una delle possibili vie percorribili nello sconfinato panorama della videomusica prodotta in un anno. Quella che espongo in questo speciale è, dunque, solo una frazione (selezionata secondo criteri …
Video

V|M_11/12 | Fleur & Manu, Bieber & Chu, Jul & Mat, Young Replicant, Us, Altobelli, Epstein, Park…

Le immagini di Yoonha Park si sposano ancora alle note di Washed Out dopo il diario di viaggio di Amor Fati e, come in quel caso, il sodalizio è felice; i momenti di quotidianità di una coppia, in un’ambientazione lacustre nel finale di stagione, adombrano altri significati: lui è Ernest …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2012

In una stagione che ha segnato la ripresa in grande stile del video performance puro – sottomesso in questi ultimi anni, soprattutto nel mainstream, a vere e proprie formule capestro – ho individuato sette momenti da ricordare, per motivi diversi. Il caleidoscopio di Kanye West che ingabbia la belva live, …
Video

V|M_02/13 | Focus Creep, Oursler, Arnell,Salier, Raz, Wilson, Shynola, Lemoine, LAMAR+NIK (Q&A)

LAMAR+NIK, proseguono sulla strada dell’orgogliosa indipendenza, con le loro operine tutta inventiva e poco budget. Una filosofia e un modo di interpretare l’arte applicata della videomusica che è anche alto esempio: quando ci sono idee e talento, i limiti diventano una risorsa. Così dopo Reds e Magnolia eccoci a Never …
Video

V|M_3/13 | Us, Mclean, De Thurah, Fincher, Schofield, Nabil, Sigismondi, Muller, Jannings, Reed (Q&A)

Il ritorno di David Fincher e altre amenità. Il duo continua con la sua politica di video concettuali ribadendola con una bellissima elaborazione in VFX: in My Number  i membri dei Foals (e gradualmente tutto il contesto) vengono ricostruiti unendo i puntini numerati (come nel gioco enigmistico), in una folgorante …
Video

V|M_06/13 | Megaforce, Blaisbois, Nilsson, Alice et Virgile, Dolan, Sigismondi, LaBeouf, Makela, Kefali

Il collettivo parigino, dopo l’exploit di Sacrilege, continua a dar voce ai suoi impulsi migliori e gira per gli Is Tropical (il precedente era questo, cui si riconnette abbastanza esplicitamente – i Megaforce confermano trattarsi di un dittico -) un video scorretto e, ancora una volta, del tutto indifferente alle …
Video

V|M_07/13 | Pleix, Wilson, Barnes, Young Replicant, HARRYS, Vanhoutteghen, Nabil, Fleur & Manu, Daughters, Canada, LAMAR+NIK

Il mese più ricco dell’anno. Pleix E’ un grandissimo ritorno quello dei Pleix (il collettivo parigino era qualche anno che non realizzava clip musicali) con Aydin dei Discodeine (con la voce di Kevin Parker dei Tame Impala): animazione psichedelica ambientata in una villa piena di ragazze in bikini in stato …
Video

VIDEO|MUSICA OTTOBRE 2013

Truman & Cooper Truman & Cooper (pseudonimi twinpeaksiani di Jonathan Cohen e Anthony Jorge) sono due giovani videomaker (di base a Parigi, vera capitale della videomusica europea) che si sono già messi in evidenza con alcuni lavori molto apprezzati dagli addetti ai lavori e premiati in festival di settore. Con …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2013

Il disco “adulto” di Justin Timberlake segna un ritorno cruciale in questa annata e la relativa strategia video si è rivelata impeccabile: la rentrée (doppia, perché è anche del regista) è un bianco e nero firmato David Fincher – una cosa delle sue, molto Novanta, di assoluto valore – che …
Video

VIDEO|MUSICA AGOSTO 2014

Incontro Peter Greenaway in occasione dell’inaugurazione della rassegna Scolpire il tempo – Mindcraft, curata da Alessandro Romanini, al MuSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta. La manifestazione si apriva con una serie di opere in video del regista, con la presentazione del catalogo The Towers/ Lucca Hubrys …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2014

Se il 2013 era stato un anno di transizione, il 2014 non delude su nessun versante. Stante l’intento di dare, con questo speciale, uno sguardo quanto più possibile esaustivo su quanto ha contato nel mondo del videoclip nel corso dell’annata, ho aumentato le categorie e i posti a disposizione. Ci …
Video

CONVERSAZIONE CON BRUNO D’ELIA

Secondo te esiste una possibile via italiana al videoclip? Cioè si può arrivare a definire un percorso che pone il videoclip italiano su un piano originale, riconoscibile? Parto dal fondo: originale non direi. Riconoscibile sì, nel senso che la maggior parte dei videoclip italiani sono riconoscibili, quelli delle major ad …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2015/2

Only One (Kanye West feat. Paul McCartney)diretto da Spike JonzeKanye uomo e padre. Un video nudo, onesto riflesso non solo della canzone, ma anche di una fase di vita che quasi risuona in quella voce in presa diretta. Concepito da Vanessa Beecroft. This (Mount Eerie)diretto da Peter J. BryantLa favola …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2015/3

Real Joy (Fono)diretto da Simon CahnDue heavenly creatures che giocano. Ma poi no. O sì? Splendido esercizio di ambiguità, – oscillante, poetico – che riesce a delineare, con precisione di tratto, due personaggi, una situazione, dei possibili presupposti.Sulle sfumature di senso gioca maestosamente, quest’anno, un altro video di Cahn, Blame …
Video

FAMOUS – Kanye West

La pubblicazione di The Life of Pablo di Kanye West è stata preceduta da un twittare compulsivo che ha testimoniato gli umori dell’artista durante la lavorazione: la tracklist in perenne evoluzione, i featuring scartati e poi riammessi, i litigi (Wiz Khalifa) con mitragliate di messaggi, lamentazioni su presunti debiti, proclami …
Video

VIDEO DELL’ANNO 2016/ 1

Qualche anno fa si annunciava la morte prossima del videoclip. Mai profezia fu più sballata: la rete ha cambiato le carte in tavola e ha reso la videomusica un fenomeno con caratteristiche nuove, un mezzo diverso dal passato e sì, vivo più che mai.Qui c’è un tentativo di sintesi di …
Video

VIDEO DELL’ANNO 2016/ 2

Desire (Years & Years feat. Tove Lo)diretto da Fred Rowson Friends (Francis and the Lights feat. Bon Iver, Kanye West) diretto da Jake Schreier On Hold (XX)diretto da  Alasdair McLellan Blood Sweat & Tears (BTS)diretto da Lumpens Groovy Tony (ScHoolboy Q)diretto da Jack Begert Pride in Prejudice (Slayer)diretto da BJ …
Video

Video dell’anno 2009- 2010

Messe di nomi nuovi quest’anno, alcuni straordinariamente interessanti, mentre la leva che si è consolidata negli anni passati fa solo comparsate di lusso. Gondry oramai si concede pochissimo (un gioiellino dei suoi, Open your heart di Mia Doi Todd), Spike Jonze firma l’happening dei Lcd Soundsystem (Drunk girls), Jonathan Glazer …
Video

V|M | Jonze, Canada, Raz, Cyriak, De Thurah … e Sufjan Stevens

Peter Sand gira It’s a boy per Only Son (ovvero Jack Dishel): il colloquio di moglie e marito con un esperto è volto alla programmazione delle caratteristiche del figlio nascituro e si alterna alle immagini del trattamento, fino al finale che svela il figlio adulto uguale all’esperto. Il tono malinconico …
Video

V|M_01/11 | Serrano, Saline Project, JackoMat, Us, Daughters, Glashier …

Bianco e nero virato in azzurro per il sound sixty del redivivo Edwyn Collins, già leader degli Orange Juice, che brandisce spavaldo il bastone, visibile testimonianza dei due ictus che lo hanno colpito; coerentemente con il consueto revivalism sound dello scozzese, la band è schierata di fronte alla telecamera, come …
Video

V|M_02/11 | Michael., Piliero, Thraves, Hope Audikana,Tyler The Creator, Åkerlund, Nabil… _x000D_

L’animazione passo uno è diventato a tutti gli effetti un linguaggio privilegiato della videomusica e viene applicato in maniere e ambiti molto diversi, con risultati a volte soprendenti. E’ il caso di Lose this child di Eatliz, diretto da Yuval Nathan e Merav Ben Simon, reduci da un altro stop …
Video

V|M_03/11 | Elbow

Che gli Elbow fossero qualcosa di speciale lo si era capito fin dalla pubblicazione del primo album, Asleep in the back: accoglienza buona ma un po’ disorientata, con riferimenti ai Coldplay di derivazione Radiohead quanto al neoprog più o meno (in)ascoltabile. (?). In effetti, quella del gruppo di Guy Garvey …
Video

V|M_04/11 | Sigismondi, Daniels, Saccenti, Us, Young Replicant, King …

Ritorno in pompa magna per uno dei registi simbolo del videoclip, Floria Sigismondi, talento visionario smisurato che ha contribuito non poco all’innovazione e alla promozione allo statuto d’arte della pratica videomusicale. E.T., di Kate Perry ft. Kanye West, vanta scorci di gran classe in cui l’autrice non smentisce la sua …
Video

V|M_06/11 | Albertin, De Thurah, Daughters, Megaforce, Salier, Canada, Raz, Gavras, Stahl, Haycock…

Un vero e proprio dream team in questo mese videomusicale. Torna Jaron Albertin con Changes per The Stars: il video è aperto da un conferenziere che discetta sull’estinzione della religione e il graduale tramonto della fede, di come la modernità stia inesorabilmente rigettando l’idea di Dio, su come gli unici …
Video

V|M_08/11 | Seret, Lemoine, Burgess, Gondry, Jonze, King, Nabil, Canada…

Musica con immagini? Immagini con musica? Finzione realistica? Realtà finzionale? Fa riferimento alla storia di Jim Jones, fondatore della congregazione People’s Temple, il video dei Cults Go Outside: nel 1977 il predicatore, a Jonestown, una comunità da lui fondata in Guyana, indusse al suicidio più di novecento persone. Il video …
Video

V|M_10/11 | So Me, Terri Timely, Nabil, Doff, Park…

So Me piazza la zampata. So-Me riconsidera in toto i concetti di video performance, dietro le quinte, making of, suntandoli e di fatto annichilendoli in un geniale, spettacolarizzante falso pianosequenza, essendo tali moduli solo sostanza integrante di un’acrobazia tecnica e creativa di brillantezza epocale. Parliamo della clip dei troppo-avanti Justice, …
Video

JACK KING: Ritratto intervista

La sua ultima fatica, My Crooked Saint per il gruppo To Kill a King, ci porta, ancora una volta, a parlare di Jack King (Bradford, Yorkshire, 1985). L’approfondimento è diretto, provenendo dallo stesso autore di cui, di seguito, offriamo l’intervista.L’ultima opera è un video-drama (così lo definisce lo stesso King) …
Video

VIDEO DELL’ANNO – 2011/ 2

Quello del videoclip è sempre più un universo-mondo dai confini indefiniti nel quale orientarsi risulta difficile: viene il dubbio, al momento di un bilancio come quello annuale dei migliori videoclip visionati, che il consuntivo che ne risulta sia soltanto il frutto di una visione parziale, soggettiva, inevitabilmente limitata. L’anno 2011, …
Video

YES? YES!

Gli Yes sono un po’ come il quartiere di Spinaceto per il Moretti di Caro Diario: vengono inseriti nei discorsi “per parlarne male”. Come c’è una giovine e volenterosa ensemble che fa un arzigogolo di troppo, inserisce una tastiera un po’ invadente o azzarda un accenno di assolo, è subito …
Video

V|M_02/12 | Melina, Perrin, Klasfeld, Guasch, Us, Shynola, De Thurah, Williams, Megaforce, Gavras…

Feist ha da sempre una videografia prestigiosa (basti pensare al sodalizio con Patrick Daughters negli anni Zero) e non sorprende dunque che, dopo un primo singolo consegnato alle immagini di Nabil, questo The Bad in Each Other venga affidato alle sapienti mani di Martin De Thurah (che aveva diretto James …
Video

V|M_03/12 | Rojas, Murai, Seret, Truand, Haley, Daniels, Nabil, Noé, Bock, Wolfe …

A good video is a healthy balance of misery & beauty. AG Rojas Come una statua iperrealista di Ron Mueck, un’enorme St. Vincent è esposta in un museo, consegnandosi alla visione degli astanti. La donna canta, scopre i suoi sentimenti e, tentando di muoversi alla vita, cade a pezzi, gigantesca …
Video

V|M_04/12 | Lynch, Lemoine, Daniels, Thulsa Doom, Petty, Bagheri, Rojas…

Anche David Lynch dice la sua… Yoann Lemoine ancora per Lana Del Rey e ancora con il modello Bradley Soileau (il precedente: la sontuosa decadenza mortuaria del lynchiano Born to die): bianco e nero weberiano che discioglie nell’acqua della piscina-unica location la sua trasudante (fino al parodico) sensualità. Patina spottistica, …
Video

V|M_06/12 | Gavras, Pecknold, Daniels, Rojas, Vanhoutteghem, Lemoine, Canada …

Get By  dei Delta Heavy è lo stop-motion che ci piace tanto. Robertson dirige e anima. Sean Pecknold (parliamo dell’autore, tra gli altri, di White Winter Hymnal e The Shrine/ An Argument per i Fleet Foxes e di While You Wait for the Others per i Grizzly Bear, ad oggi …
Video

V|M_07_12 | Focus Creep, Corbet, Williams, Young Replicant, Canada…

Focus Creep (Matt Irwin e Aaron Brown, prolificissimi quest’anno) ha una marca visiva inconfondibile: immagini sgranate, spesso in acido, con difetti in evidenza, fotogramma saltellante e storie in evidente subordinazione a un’estetica immaginifica. Questo Blood for Poppies, che segna il ritorno dei Garbage, è un video in salsa vintage (ci …
Video

William Stahl: ritratto intervista

Dopo la svolta degli anni 90, la scoperta dell’autorialità del videomaker, l’importanza assunta dal video in sé – al di là della sua funzione promozionale – la videomusica si è espressa sì in modi sempre più esaltanti e creativi, ma rimanendo stabilmente sulla strada tracciata in quel decennio chiave. Gli …