Poliziesco

UNO SBIRRO TUTTOFARE

Titolo OriginaleMetro
NazioneU.S.A.
Anno Produzione1996
Durata117'

TRAMA

San Francisco: l’ispettore di polizia Scott Roper, esperto in trattative con gli ostaggi, mette in gabbia uno spietato criminale, che gli giura vendetta.

RECENSIONI

Beverly Hills Cop si trasferisce a San Francisco e fa quasi tabula rasa dello slapstick, puntando sull'azione violenta. Eddie Murphy ingaggia Thomas Carter (Swing Kids) sapendo che si è fatto le ossa in Tv con cose tipo "Miami vice", ma si dimostra poco avveduto nel fidarsi dello sceneggiatore Randy Feldman (Tango & Cash, Accerchiato), garanzia per scritture scontate, prevedibili e grossolane. Detto fatto, l'intreccio poliziesco è assolutamente banale: l'ispettore separato dalla donna che ama, l'antagonista iper-malvagio (da manuale, funziona), il collega ucciso (in una scena telefonata). Nonostante il suo personaggio viva di chiacchiere ed arguzie, Murphy (stranamente) non vuole e non può sollazzarci con la sua verve, è troppo preso ad autoincensarsi nel ruolo dell'eroe per il prossimo e del seduttore per la fiamma da riconquistare. Ispira più simpatia la sua “spalla”, il nuovo collega interpretato da Michael Rapaport. Una pellicola che alterna agitazione (dovuta per lo più alle grida degli ostaggi) e stasi sentimentali senza dare sussulti, se non nelle due sequenze "forti", colonne portanti della struttura: quella del tipico tram di San Francisco gettato a piena velocità sui dossi e quella finale, fra trappole ingegnose e regolamento dei conti.