Drammatico

LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA

Titolo OriginaleCat on a hot tin roof
NazioneU.S.A.
Anno Produzione1959
Durata108'
Tratto dadalla pièce di Tennesse Williams

TRAMA

In una ricca famiglia del Mississipi si festeggia il compleanno del patriarca morente mentre si consumano le lotte per la successione tra i figli e le rispettive mogli.

RECENSIONI

Brooks (autore, quattro anni dopo,  della riduzione de La Dolce Ala della Giovinezza) rimuovendo dalla pièce di Tennessee Williams i fondamentali riferimenti all'omosessualità (il Codice Hays dettava legge) e alla compromettente relazione tra il figlio minore e il suo compagno di squadra, lasciando tutto il dramma di letto con la moglie, Maggie "la gatta", in zona rimozione, moltiplica la morbosità del testo e riempie ogni discorso di non detti pesanti come macigni, allusioni che stringono alla gola: su quello che sembra il campo di una sola partita (l'eredità di Big Daddy, il patriarca sul quale aleggia, pesante, l'ombra nera della Fine) se ne giocano delle altre, solo suggerite ma egualmente decisive.
Alcool, sesso sterile e prolifico, depressione e morte, per una classica tragedia di menzogne. Attori meravigliosamente in parte.