Drammatico, Recensione, Streaming

INCROCI SENTIMENTALI

Titolo OriginaleAvec amour et acharnement
Anno Produzione2022
Durata116'
Trattodal romanzo Un tournant de la vie di Christine Angot
Fotografia

TRAMA

Sarah e Jean si amano appassionatamente da anni. Tuttavia, tutto cambia quando Sarah vede per caso François, di cui condivideva la vita prima che lui le presentasse Jean.

RECENSIONI

Premio della giuria alla Berlinale 2022, Incroci sentimentali (zuccherosa titolazione italiana che cancella il più pregnante Avec amour et achernement, «con amore e accanimento») narra di Sara (Juliette Binoche) e Jean (Vincent Lindon), una coppia matura che, dopo anni, è ancora animata dal desiderio. La scena iniziale - che ce li mostra felici, in vacanza - dice di un equilibrio e una serenità che il ritorno alla routine parigina contraddirà. Dietro l’apparente intesa, infatti, c’è una comunicazione difficile e lo spettro di un passato ancora irrisolto che continua ad aleggiare.
Seconda collaborazione con la scrittrice Christine Angot per Claire Denis che fa del legame tra i due protagonisti (e del desiderio di Sara, dei dubbi che la assalgono, del loro deflagrare nel menage) la sostanza sensibile del racconto. Tutto il resto, compreso il possibile triangolo, è puro satellite narrativo, accenno, possibilità che orbita attorno al nucleo della coppia. A essere interrogata, con dolorosa lucidità, è l’intimità dei due: Denis lo fa avvicinando corpi e volti, dando immagine e trasparenza a sentimenti incontrollabili e lasciando presupposti e trascorsi decisivi a ellissi e strategiche elusioni.