Monografia

Francois Ozon

INTRODUZIONE

A Cura di: Stefano Selleri

François Ozon: rien que du cinéma

Nato a Parigi il 15 novembre 1967, laureato in storia del cinema alla Sorbona (fra i suoi professori, Eric Rohmer), François Ozon frequenta dal ‘90 al ‘93 la prestigiosa scuola di cinema Fémis.
Le sue opere partecipano a numerosi festival internazionali: La petite mort ottiene il Grand prix a Grenoble, Une robe d’été il Pardo di domani a Locarno, Regarde la mer è in competizione a Locarno, San Sebastián e New York.
Il primo lungometraggio, Sitcom, è selezionato per la Semaine de la critique a Cannes ‘98, il secondo, Les amants criminels, partecipa fuori concorso (Sogni e visioni) a Venezia 1999. A Berlino sono presentati Gouttes d’eau sur pierres brûlantes (nel 2000) e 8 femmes (nel 2002). Sous le sable è proiettato alfestival di San Sebastián (2000), Swimming pool è in concorso a Cannes 2003. Seguono 5×2 (in concorso a Venezia 2004), Le temps qui reste (Cannes 2005, Un certain regard) e il cortometraggio Un lever de rideau (fuori concorso a Cannes 2006). Al Festival di Berlino 2007 viene presentato Angel, due anni dopo esce in sala Ricky, mentre Il rifugio partecipa nel 2009 ai Festival di Toronto e San Sebastian. L’opera più recente, Potiche, è in concorso alla Mostra di Venezia del 2010.
Dopo una circolazione estiva e semiclandestina di Sitcom, il primo film distribuito in modo regolare in Italia è Sotto la sabbia (aprile 2001), cui seguono, nell’autunno dello stesso anno, Gocce d’acqua su pietre roventi e, nell’ottobre 2002, 8 donne e un mistero. Un anno dopo, nell’ottobre del 2003, esce Swimming pool, mentreCinqueperdue – Frammenti di vita amorosa è distribuito nell’ottobre del 2004. Amanti criminali è disponibile in dvd. Il tempo che resta è tra le opere incluse dalla Teodora Film nella rassegna Cinque pezzi facili. Meno avventurosa la distribuzione e, di conseguenza, la reperibilità in dvd delle opere successive.