IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE

(The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover )

di: Peter Greenaway
TRAMA

Sipario

Giovedì (Prologo). Il Ladro, Albert Spica, si reca come ogni sera a cenare nel suo ristorante Les Hollandais, gestito dal Cuoco Richard. Nel parcheggio umilia Roy, proprietario di una pizzeria, colpevole di non avergli pagato la protezione imposta dalla sua banda. A cena con lui siedono la Moglie Georgina e i suo sgherri. Quando il Ladro comincia uno dei suoi soliti, interminabili monologhi la Moglie si reca nella toilette e incrocia un cliente solitario, Michael, che aveva già notato. Senza scambiarsi una parola, attratti l’uno dall’altra, fanno l’amore. Vengono interrotti dal Ladro in cerca dalla Moglie, ma non vengono scoperti.

Venerdì. Grazie alla complicità del Cuoco, la Moglie e l’Amante consumano un nuovo silenzioso amplesso nella dispensa del ristorante. Tornata a tavola, la Moglie contraddice il Ladro sul modo di trattare uno dei suoi sottoposti, Mitchell. Il Ladro, infuriato, dopo aver tentato di farla accoppiare con il lavapiatti Pup, scoperto che la Moglie non indossa biancheria intima, la violenta nel parcheggio.

Sabato. Il Ladro, che ha notato l’Amante leggere da solo, lo invita al tavolo e lo presenta alla Moglie che reca sul corpo i segni della violenza della sera prima: la Moglie e l’Amante si parlano per la prima volta.

Domenica. Tra i convitati del Ladro vi è un suo concorrente, Terry, e la prostituta Patricia. Quest’ultima, allontanatasi dal tavolo, scorge la Moglie e l’Amante insieme.

Lunedì. Insultata dal Ladro, Patricia si vendica rivelandogli ciò che ha visto la sera prima. Il Ladro, accecato dalla gelosia irrompe nella toilette per sorprendere i due amanti, ma il Cuoco prima nasconde la coppia in una cella frigorifera e poi fa in modo che arrivino nel deposito di libri dell’Amante.

Martedì. Pup porta da mangiare agli amanti, ma viene scoperto dal Ladro e viene torturato (gli viene rimosso l’ombelico): non rivela dove si trovino gli amanti, ma dai libri che il ragazzo ha preso in prestito dall'Amante, il Ladro risale al luogo.

Mercoledì. Il Ladro e la sua banda si recano al deposito e uccidono l’Amante costringendolo a divorare le pagine dei libri sulla Rivoluzione Francese. Georgina, tornata dall’ospedale dove ha visitato Pup, trova il corpo senza vita dell’Amante. Vi rimane accanto tutta la notte narrando, in un disperato monologo- confessione, della sua infernale vita accanto al Ladro.

Giovedì. La Moglie chiede al Cuoco di cucinargli il cadavere dell’Amante. Richard, inizialmente riluttante, alla fine accetta.

Venerdì (Epilogo). Una funzione particolare è stata organizzata nel ristorante, unico invitato il Ladro. Una processione avanza con una pietanza: il corpo dell’Amante. La Moglie obbliga il Ladro a mangiarne. Gli spara. Cannibale, dice.

Sipario



Back