L'AMORE NON BASTA MAI

(Masjavlar )

di Maria Blom
TRAMA

Mia, giovane single che vive a Stoccolma, per il compleanno del padre torna in Dalecarlia, dove tutta la sua famiglia ha continuato a vivere.


RECENSIONI
E' talmente scandinavo

La cittadina in mezzo alla neve è una piccola isola lontana dal mondo, la figlia che torna da Stoccolma per il compleanno paterno è, agli occhi di una comunità cristallizzata, una vera e propria marziana. La regista trae il film da una sua piece teatrale e affida la storia completamente ai personaggi, luci e ombre ai dialoghi: puntando su un registro minimale, tutto sguardi, ammicchi e finezze psicologiche, l’opera si muove in crescendo prima descrivendo le situazioni esistenziali dei protagonisti, poi intrecciandole e mettendone in rilievo le ragioni di conflitto e incomprensione. Tra vecchi rancori che vengono a galla, amori taciti e presagi di sventura (puntualmente avverati), la regista inquadra, con penetrazione a tratti pregevole, il piccolo mondo narrato, rimbalzando di carattere in carattere, tra vecchie e nuove ipocrisie, frustrazioni sopite ma sfogate in silenzio, che esplodono all’improvviso, con l’alcol ad incendiarle, in faccia a faccia liberatori.
Un po’ Cechov (le tre sorelle a confronto), un po’ Bergman intimista e (di conseguenza) un po’ Allen malinconico (INTERIORS, SETTEMBRE), MASJÄVLAR-DALECARLIANS (coprodotto da Lars Von Trier, premiatissimo in patria, candidato svedese all’Oscar) è comunque un lavoro immerso nel contemporaneo, parlando della Svezia attuale, del crescente esodo rurale, dello scontro tra generazioni, concezioni e modi di vivere diversi, ambientato in una provincia vissuta come situazione estrema (che ci si resti o la si lasci, lo si fa comunque ad ogni costo) che si pregia di un’ottima scrittura e di un cast attoriale, di solida scuola teatrale, a tratti strepitoso.
Il film esce in Italia distribuito dalla Teodora, in linea con un listino composto di titoli di qualità sui quali le major nostrane si rifiutano di scommettere.

Luca Pacilio
Voto: 6.5




CocciaPacilioRanalli
5.5 6.5 6

Back