A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE

(A mi madre le gustan las mujeres )

di Daniela Fejerman
TRAMA

Elvira, Sol e Gimena, tre sorelle molto diverse tra loro, si presentano al compleanno della madre. Aspettano con ansia di conoscere il suo nuovo fidanzato e alla porta si presenta Eliska, ceca d’origine, pianista come la madre, loro coetanea. L’improvvisa scoperta dell’omosessualità della madre sembra sconvolgere le loro vite, non riescono ad accettarla e decidono di fare qualcosa.


RECENSIONI
COMMENTI

Se volete fare uno scherzo a qualche amico consigliategli di vedere questo film: si troverà di fronte a una commedia che non fa ridere, piena zeppa di dialoghi e situazioni che fanno rimpiangere (sul serio) i tanto giustamente bistrattati Vanzina & Parenti, luoghi comuni a profusione, una provocazione loffia che si converte in favoletta buonista, una confezione televisiva, nessuna sottigliezza (vabbé, questo è davvero chiedere troppo), un ripassatissimo gioco di relazioni su sottofondo jazz (Allen fa capolino? Se... domani). La madre si innamora di una donna, la figlia non lo accetta e comincia a nutrire dubbi anche sulla sua sessualità, le sorelle vogliono che l'idillio finisca, tutti gli altri - compreso l'ex marito - non ci fanno neanche caso, uno psicoanalista si prende qualche libertà, un editore tiranneggia la sua dipendente (la figlia di cui sopra), uno scrittore si innamora della dipendente (la figlia, sempre lei), l'ex marito cita Saffo (ma no) e fa un bagno in piscina, alla fine tutti trovano l'amore e fanno un girotondo felliniano. Si provino, nero su bianco, i premi del pubblico ricevuti in vari festival da questo film; si provi, documenti alla mano, che le due registe hanno più di 15 anni ciascuna; si provi la mia capacità di intendere e di volere al momento di prendere appuntamento per andare a vedere questa boiata.
Nota a margine: a un certo punto l'audio del cinema è saltato per alcuni minuti e nessuno dei presenti (giuro) ha fatto una piega. Il silenzio, che cosa bella.

Luca Pacilio
Voto: 2




PacilioTrinchero
2 7

Back