CANI SCIOLTI

(2 Guns )

di Baltasar Kormàkur
TRAMA

Robert Trench e Michael Stigman, due simpatici criminali, non sono poi così criminali. E poi CIA, DEA, narcotraffico e 43 milioni di dollari. In salsa quasi Pulp.


RECENSIONI

Cani Sciolti si presenta come un lavoro quasi rétro. Anni ’90. C’è l’amicizia virile complicata e insieme certificata da una realtà complessa (Point Break, Donnie Brasco, Ronin) popolata di personaggi e situazioni tarantiniani prossimi a irrompere nel regno della caciaroneria rodrigueziana e uno stile (termine che uso con troppa leggerezza ma si fa per capirsi) a metà strada tra il patinato e lo sporco/obliquo, tra il mainstream e il cool, marchio di fabbrica del compianto Tony Scott (True Romance – Una vita al massimo). Ed è così che dalla (strana) coppia black&white alle prese con un dialogo scoppiettante con cameriera simpatica e compiacente in un Diner che esploderà a breve (Le Iene, Pulp Fiction, Dal tramonto all’alba) si passa in un Messico sporco e sudato con ppp sulle rughe di delinquenti da generazioni per finire con un – letterale – Mexican Standoff (tanto per fare un nome, John Woo). In mezzo, pupe formose e doppiogiochiste, teste tagliate chiuse in vecchie valigie di pelle e accenni di flashback rivelatori, ma giusto accenni, tanto per dire: “ehi, in quel tipo di film c’era anche quella roba lì, ricordate?”.

Si lascia guardare? Sì. Wahlberg fa lo sbruffoncello di sana e robusta costituzione e lo fa benino, Washington (perfetta maschera tonyscottiana) ormai va in automatico, sempre più invaghito della propria camminata, il cast di contorno è azzeccato (Bill Paxton incarna – bene – l’ennesima versione mefistofelica della CIA, Edward James Olmos è un Papi Greco perfetto) e Kormàkur non perde mai il polso della situazione, “sporcando” il giusto ma fermandosi appena prima che lo sgradevole propriamente detto prenda il sopravvento. Tratto dall’omonimo fumetto 2 Guns, di Steven Grant e Mateus Santoluco.   

Gianluca Pelleschi
Voto: 6
  
(04/11/2013)




PelleschiRangoni MachiavelliSaso
6 6.5 6.5

Back