Nike Air Max Hyperfuse 2016 Nike Air Max 95 360 2016 Nike Air Max Zero 2016 Nike Roshe Run 2014 Commemorative 2016 Nike Roshe Run Dyn FW QS 2016

Classifica film dell'anno 2016/2017 di

Niccolò Rangoni Machiavelli

IL PODIO

*1º Jackie – Pablo Larraín

Hollywood e oltre: Larraín abbandona la tragicomicità, traslocando l’ambiguità dal non-detto al soggetto di analisi, incardinato in un unico personaggio da svelare. Sonda “La più sconosciuta donna famosa dell’era moderna” e la restituisce in chiaroscuri, sfaccettata, ma completa. Soprattutto, nonostante i fatti storici e le illazioni private, parla di tutt’altro: senso della vita, rapporto fra finzione e realtà, ricerca di Dio, potere dell’immagine e dell’idea.

*2º Animali Notturni – Tom Ford

In superficie, due film in uno, il racconto di rammarichi sentimentali ed il thriller texano. Nel ponte costruito sul “romanzo”, la genialità: Ford mette in immagini racconto e piano d’ascolto (di lettura) della protagonista, sconvolta da ciò che giace sotto le righe. La lettura dona nuovo senso alla pagina scritta man mano che i flashback la raffigurano. La consapevolezza finale della lettrice e “il” finale del thriller si specchiano, si esplicano, lasciano un messaggio dirompente.

*3º Il Cliente – Asghar Farhadi

Farhadi ritaglia il puzzle delle relazioni umane nel “giallo”, dove i dettagli dell’evento criminoso, mostrandosi un pezzo alla volta, testimoniano le differenze di vedute della coppia protagonista, mentre il dramma teatrale in preparazione fa da commento, sussurri vari additano la censura di stato e l’edificio (il paese) crolla. In un crescendo teso e potente di sentimenti in gioco, il finale fra giudice e peccatore, che disquisisce di vendetta, crimine e punizione, acquista un significato universale.

Menzioni Speciali

Rogue One – Gareth Edwards

Frantz – François Ozon

Sully – Clint Eastwood

La Luce sugli Oceani – Derek Cianfrance

L’eccezione alla Regola – Warren Beatty

Manchester by the Sea – Kenneth Lonergan

10 Kong: Skull Island – Jordan Vogt-Roberts

SERIE TV (le migliori prodotte nel 2016/2017

AMERICAN GODS (prima stagione) – Bryan Fuller, Michael Green

LEGION (prima stagione) – Noah Hawley

LUCIFER (seconda stagione) – Tom Kapinos

TABOO (prima stagione) – Chips Hardy, Tom Hardy, Steven Knight

WESTWORLD (prima stagione) – Jonathan Nolan, Lisa Joy